Giochi matematici

Anno scolastico 2023/2024

"La matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi alleati preziosi..."

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado partecipano alle varie fasi dei “Giochi del Mediterraneo”, organizzati da A.I.P.M. “Alfredo Guido e patrocinati dall’Università degli studi di Palermo, mentre i soli alunni della Secondaria partecipano anche ai Giochi d’Autunno e ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici, entrambi organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

Nelle fasi di qualificazione delle diverse competizioni, gli alunni sono affiancati dai docenti di matematica sia in orario curricolare che extracurricolare e, attraverso un approccio laboratoriale, sono accompagnati nello sviluppo delle capacità logiche e nell’acquisizione di un metodo razionale e creativo nella risoluzione delle situazioni problematiche.

Obiettivi

Il progetto si propone, in modo particolare, lo sviluppo delle competenze logico-matematiche e la promozione di un atteggiamento positivo nei confronti della matematica.

Al termine del percorso formativo l'alunno avrà compreso come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà e avrà imparato ad elaborare diverse strategie risolutive, valutando in modo critico le informazioni possedute e ragionando con logica e creatività.

La partecipazione ai giochi matematici, oltre a favorire la conoscenza della matematica, rappresenta un'occasione per allenare la mente e, al tempo stesso, per arricchire la propria vita sociale e culturale.

Alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria

Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado

In collaborazione con

A.I.P.M. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica "Alfredo Guido" - Università di Palermo