Circolare Prot. 3682

UNICEF Programma Scuole per i diritti - Circolare Ministeriale

UNICEF Programma Scuole per i diritti – Circolare Ministeriale
Carissime e carissimi docenti,

scriviamo per comunicarvi che la Circolare per l’adesione al nuovo programma ” Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” UNICEF e MIM è stata trasmessa a tutti gli Istituti Scolastici.

In allegato condividiamo la Nota e riportiamo in questa comunicazione importanti informazioni riguardo al programma UNICEF e MIM che, per il prossimo anno scolastico, è stato completamente rinnovato.

Alleghiamo anche il leaflet informativo del programma.

L’UNICEF Italia in accordo con il MIM, ha infatti ritenuto necessaria una rielaborazione dello stesso, finalizzata ad un allineamento sempre più significativo con il mandato della nostra organizzazione, ovvero con la promozione e l’educazione ai diritti di bambine , bambini e adolescenti.

Riportiamo in sintesi le PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ :

· La denominazione «Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti» viene sostituita con «Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

· Ogni scuola che intenda aderire al Programma sceglie di assumere una precisa responsabilità in ottica di promozione della Convenzione, partecipando nel suo intero al processo che viene proposto.

· Il percorso è triennale

· Non è prevista valutazione da parte di soggetti esterni (UNICEF-MIM).

· Il nuovo Programma non prevede il rilascio di un attestato né di un riconoscimento.

· L’impegno garantito dall’intera comunità scolastica viene riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’UNICEF attraverso una lettera di ringraziamento.

· Il nuovo Programma non prevede per le scuole la possibilità di utilizzare il logo UNICEF

Obiettivi del programma, che si posiziona in assoluta continuità con il programma Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, sono la promozione, la conoscenza, l’attuazione e la tutela dei diritti attraverso una progettazione triennale che permette tempistiche più sostenibili nella progettazione e realizzazione delle azioni . La partecipazione delle studentesse e degli studenti nello sviluppo del programma è confermata come l’unica modalità scelta per garantire che il processo, in ogni suo aspetto, sia definito attraverso l’approccio basato sui diritti che da sempre l’UNICEF promuove.

L’iniziativa ” Scuole per i diritti”, grazie a questa cura del coinvolgimento delle persone di minore età, intende inoltre sviluppare esperienze di cittadinanza, come indicato dalle linee guide per l’insegnamento dell’Educazione Civica.

Tutte le indicazioni operative per l’Iscrizione e per l’implementazione del programma sono riportate nella Nota Ministeriale in allegato; questo il link per finalizzare l’iscrizione al programma Scuole per i diritti | UNICEF Italia

Come Ente formatore riconosciuto dal MIM l’UNICEF Italia realizzerà incontri di formazione nell’ambito delle tematiche del programma ” Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” su piattaforma SOFIA dai primi mesi del prossimo anno scolastico. Sarà nostra cura rendere nota a tutte le scuole che hanno aderito l’agenda di questi corsi.

Ringraziandovi per la vostra importante azione di promozione e realizzazione dei programmi UNICEF nel vostro Istituto Scolastico, restiamo a disposizione per eventuali necessità di chiarimento e inviamo il nostro più sentito saluto,

Ufficio Scuola e Università

Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS