Edugreen

A scuola di sostenibilità nel nostro orto didattico

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e di riflesso le loro famiglie alla natura, alla possibilità di poter coltivare in modo sostenibile e con l’uso delle nuove tecnologie (agricoltura 4.0), ricavando dalla terra prodotti che contribuiscono ad avere una un’alimentazione sana e sostenibile.

Grazie ai finanziamenti ricevuti nell’ambito del Progetto POR FESR EDUGREEN nell’anno scolastico 2022/23,  la scuola ha infatti potuto riqualificare l’area a giardino antistante l’ingresso principale del complesso scolastico di via Benedetto Croce, ricavandone un orto sostenibile e sinergico.

La zona coinvolta dall’intervento è attualmente attrezzata con dodici letti rialzati incassati nel terreno per l’alloggiamento dell’orto a terra, due pannelli didattici, una casetta portattrezzi da giardino in legno completa di set di attrezzi per la coltivazione, un impianto di irrigazione programmabile collegato ad un serbatoio di raccolta delle acque pluviali, un impianto di sensoristica IoT collegato all’impianto di irrigazione, una centralina meteo dotata di pannello fotovoltaico e una piccola serra semenzaio.

Attraverso lezioni pratico-teoriche e le diverse attività all’aperto, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado e gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria saranno sensibilizzati ad una gestione sostenibile e sinergica dell’orto, all’importanza della “cura della terra” e della biodiversità agraria, di un’alimentazione sana ed equilibrata e della sostenibilità ambientale in genere.

In particolare le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:

la biodiversità dell’orto (le diverse varietà orticole locali; variabilità intraspecifica e interspecifica);

l’orto sinergico e sostenibile (attività di preparazione del terreno, messa a dimora di semi di varietà articoli locali, trapianto delle piantine nei cassoni interrati, pratiche colturali volte ad aumentare la fertilità del suolo e per favorire la difesa naturale delle piante dai parassiti);

ascolto della musica delle piante tramite dispositivo “plants play”.

Obiettivi

Attraverso la cura dell'orto didattico, gli alunni potranno approfondire i temi della sostenibilità, dell'educazione ambientale e della transizione ecologica.

La sistemazione degli spazi, la gestione dei tempi e delle cadenze delle cure dell'orto contribuirà a sviluppare le capacità organizzative e a comprendere parametri e fenomeni naturali legati al ciclo biologico.

Gli alunni, inoltre, impareranno ad apprezzare e a tutelare la biodiversità, acquisendo comportamenti corretti e consapevoli nei confronti del cibo, per una alimentazione sana e sostenibile.

Alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Alunni delle classi terze della scuola primaria.