La bellezza di essere unici

Anno scolastico 2023/2024

Creazione di spazi laboratoriali in cui si alterneranno piccoli gruppi cooperativi impegnati in attività creative e manipolative

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto cerca di rispondere ad alcuni bisogni educativi speciali rilevati nelle classi e si propone di aiutare tutti gli alunni ad esprimere le proprie capacità e potenzialità, creando così un contesto inclusivo.

Esso consiste nella  creazione di spazi laboratoriali che vedono come protagonisti piccoli gruppi cooperativi impegnati in attività creative e manipolative. Tali gruppi sono formati da alunni normodotati e alunni con B.E.S. e, attraverso metodologie di peer tutoring e cooperative learning, svolgono  prodotti e manufatti attinenti al lavoro curriculare svolto parallelamente in classe e ad eventuali iniziative concorsuali. Gli stessi vengono esposti e presentati con didascalie nelle manifestazioni / eventi che si hanno nel corso dell’anno. I momenti più significativi sono documentati attraverso foto e/o articoli di giornale. Per la realizzazione del progetto vengono coinvolte le risorse umane interne: docenti di sostegno, docenti curriculari, docenti di potenziamento ed educatori. 

Obiettivi

Il progetto ha come fine l’integrazione nei gruppi classe di alunni con bisogni educativi speciali per un’inclusione efficace, per una maggiore conoscenza e consapevolezza della diversabilità.

Obiettivi:

  •          Incentivare, consolidare e potenziare la motivazione e l’interesse; 
  •          educare gli allievi ad un sereno ed equilibrato rapporto con i compagni;
  •          migliorare l’integrazione all’interno del gruppo classe attraverso la condivisione delle attività didattiche, dei compiti e dei ruoli;
  •          educare a collaborare in attività di studio;
  •          educare alla pluralità dei linguaggi della comunicazione;
  •         stimolare e potenziare la creatività sotto il profilo psicologico-cognitivo e relazionale;
  •         favorire lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale;
  •         sviluppare la capacità di attenzione e concentrazione;
  •          sviluppo della coordinazione oculo-manuale;
  •         uso di tecniche grafico/pittoriche-plastico/manipolative;
  •         sviluppo di un corretto metodo di lavoro e di studio attraverso il ricorso alle strategie meta cognitive;
  •          sviluppo dell’immaginazione e della creatività;
  •        approfondimento degli argomenti di studio attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici.

Partecipanti

Il progetto si rivolge a tutti gli alunni delle classi e a coloro con bisogni educativi speciali: alunni che presentano disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico linguistico e sociale, alunni stranieri, ospedalizzati e adottati)