Inclusiva…mente insieme

Anno scolastico 2023/2024

Garantire il successo formativo a tutti gli alunni, aiutandoli ad esprimere le proprie capacità e potenzialità, in un contesto inclusivo

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il presupposto da cui parte questo progetto è quello di considerare tutti gli alunni di una classe come esseri unici, ponendosi nell’ottica di valorizzare  le differenze, pensando ad esse come ad una risorsa. Per il raggiungimento degli obiettivi non è sufficiente un semplice inserimento nel gruppo classe per affermare l’avvenuta integrazione degli alunni con BES, ma è necessario operare sperimentando strategie didattiche ed educative che possano sviluppare al massimo grado abilità, competenze e conoscenze di tali ragazzi.

Il progetto consiste nello svolgimento di percorsi specifici e l’attivazione di “spazi-laboratorio” che coinvolgono gli alunni destinatari dell’intervento dei tre ordini di scuola, ma anche di gruppi di alunni delle loro classi,

Gli alunni, nelle cui classi sono presenti compagni con B.E.S, vivranno importanti momenti di crescita personale ed umana, e percorreranno tutti insieme un itinerario di accettazione e valorizzazione della diversità.

Obiettivi

· Individuare strategie educativo - didattiche diversificate e mirate, con la collaborazione delle équipe psico-pedagogiche;

· sviluppare strategie per potenziare le abilità logiche degli alunni, attraverso giochi e/o attività strutturati;

· rafforzare la comunicazione e l’unitarietà di intenti tra scuola e famiglia

· fornire supporto alle famiglie degli alunni con BES;

· creare una rete tra le diverse figure, per sostenere il percorso formativo degli alunni con BES, evitando l’insuccesso scolastico e la perdita di autostima;

· far acquisire gradualmente un efficace metodo di studio e una buona autonomia di lavoro a casa;

· favorire la piena integrazione degli alunni in difficoltà, monitorando le specifiche problematicità di ciascuno, per ridurre lo svantaggio scolastico.

Partecipanti

Il progetto si rivolge a tutti gli alunni, in particolar modo a coloro che presentano bisogni educativi speciali: alunni con disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico linguistico e sociale, alunni stranieri, ospedalizzati e adottati.

In collaborazione con

Il presente progetto coinvolge le risorse interne ed esterne all’Istituto Comprensivo, in un’assunzione collegiale di responsabilità. Tutti i soggetti sono coinvolti ad adottare forme di comunicazione accoglienti ed inclusive ed alla costruzione di un clima di relazioni positive.