Funzioni Strumentali

Le FF.SS. sono incarichi affidati a docenti che possiedono particolari competenze e capacità nelle aree individuate per attuare quanto indicato nel PTOF.

Cosa fa

Le Funzioni Strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

VIA SAN DOMENICO, SAN VITO DEI NORMANNI

72019

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Area 1: POF E MONITORAGGIO PROGETTI - Docente: PRIMICERIO BARBARA
- Organizzazione e revisione del PTOF ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. 275 del 1999, modificato dal comma 14 dell’art.1della legge 107 del 2015
- Cura dell'aggiornamento del Regolamento d'Istituto, del Patto di corresponsabilità e della Carta dei servizi
- Calendarizzazione e coordinamento delle attività di continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e di secondo grado
- Adozione libri di testo scuola primaria
- Monitoraggio progetti POF in collaborazione con FS Valutazione
- Monitoraggio dell’attuazione del Piano di Miglioramento in collaborazione con FS Valutazione
- Organizzazione del Piano di Formazione del personale docente e Ata
- Attività di collaborazione con le altre Funzioni Strumentali.

Area 2: INCLUSIONE - Docente: NACCI MARIA CARMELA
- Progettazione e coordinamento di iniziative utili ad eliminare forme diverse di disagio nell'Istituzione Scolastica (in collaborazione con il docente referente per i BES e i DSA)
- Responsabile del gruppo H
- Costruzione di modelli di tutoraggio
- Raccordi istituzionali specifici (CIM, assistente sociale, ASL…)
- Coordinamento incontri con le famiglie, operatori della ASL e docenti al fine di aggiornare il P.D.F., redigere e verificare il PEI
- Coordinamento delle attività di continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado
- Coordinamento” Progetto Integrazione”
- Collaborazione nell’aggiornamento della Carta dei servizi, del Patto di corresponsabilità e del Regolamento d'Istituto.
- Attività di collaborazione con le altre Funzioni Strumentali.

Area 3: VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE - Docente: Manelli Angela
- Predisposizione di strumenti di rilevazione dei bisogni degli stakeholder
- Monitoraggio delle attività progettuali del POF della scuola in collaborazione con i responsabili di progetto e la FS N° 1
- Monitoraggio delle attività progettuali previste dal PDM
- Referente per le prove INVALSI (Scuola Secondaria di primo grado)
- Referente per le prove INVALSI (Scuola Primaria)
- Analisi commentata degli esiti restituiti da INVALSI
- Monitoraggio a distanza degli alunni -Collaborazione con DS e NAV (Nucleo di Autovalutazione) - Partecipazione ad attività di formazione afferenti alla Valutazione e all’Autovalutazione.

Area 4: RAPPORTI CON IL TERRITORIO - Docente: Masiello Mariantonietta
- Coordinamento dei rapporti con Enti Pubblici, aziende, associazioni culturali, Istituzioni per: 3 a) attività extrascolastiche e viaggi di istruzione b) progetti in rete c) iniziative socioculturali d) iniziative di solidarietà
- Collaborazione nell'aggiornamento del Regolamento d'Istituto, del Patto di corresponsabilità e della Carta dei servizi
- Organizzazione e gestione delle manifestazioni pubbliche dell'Istituzione Scolastica
- Adozione libri di testo scuola secondaria
- Referente bullismo e cyberbullismo
- Disseminazione delle comunicazioni e iniziative proposte dai vari ordini di scuola
- Organizzazione di visite guidate e viaggi d'istruzione
- Gestione della pubblicazione sul sito web della scuola delle iniziative didattiche dell’istituzione e dei prodotti dei percorsi laboratoriali.
- Cura della pubblicità sui media locali delle iniziative di particolare rilievo promosse dall’Istituzione.